Workshop | “La grande bellezza di un carattere” 5-6 dicembre 2015

Workshop tipografia: la grande bellezza di un carattere

Capodilucca propone una workshop promosso da Un Altro Studio. Questa volta andremo ad approfondire una tematica molto interessante legate alla tipografia: il carattere romano.

Il più significativo di tutti i caratteri romani fu progettato e inciso da Griffo e stampato da Manuzio per il De Aetna nel 1496. A Parigi, più di quaranta anni dopo, lo stesso carattere fu copiato da Claude Garamond e da altri incisori e diffuso in tutta Europa. Oggi non esistono altri segni grafici più normali e famigliari ai nostri occhi. Quel carattere, inciso dalle “dedaliche” mani del Griffo, è il più durevole dei doni del Rinascimento italiano al Mondo. Oggi lo troviamo tale quale nei nostri libri e su internet.

Il corso offre, agli studenti e ai professionisti della grafica, un’esperienza unica per capire le origini della morfologia del carattere romano insieme ad alcuni precetti basilari del type design e del design tipografico dei nostri tempi. Il workshop di cultura e manualità sarà tenuto da James Clough, presso Un Altro Studio.