Workshop | “L’estensione dello sguardo” 22-23 aprile 2016

fotografia

L’estensione dello sguardo. L’arte gioca con le immagini e con il tempo

Workshop di fotografia per la realizzazione di microprogetti, di messa in scena fotografica, microinstallazioni o sequenze in tempo reale nelle sale della Pinacoteca Nazionale di Bologna.
L’idea è quella di proporre un breve percorso di riflessione che stimoli a cercare attraverso la fotografia una diversa modalità di “abitare il linguaggio delle immagini”, attraverso il dialogo con le opere d’arte; attivando inedite attribuzioni di senso e nuovi punti di vista.

Forse Fotografia

“Sentire l’immagine come una complessità di saperi e di emozioni che non potevano essere solo contenuti nella percezione visiva di una o piú immagini fotografiche ma piuttosto come la possibilità di catturare l’inesistente per trasformarlo in opera visibile”.
(Dal catalogo: Mario Cresci “Forse fotografia”, Bologna, 2012)

Mario Cresci

Dalla fine degli anni Sessanta ha sviluppato un complesso corpo di lavoro che varia dal disegno, alla fotografia, allʼinstallazione. Il suo lavoro si è sempre rivolto ad una continua investigazione sulla natura del linguaggio visivo usando il mezzo fotografico come pretesto opposto al concetto di veridicità del reale.

Dalla fine degli anni Settanta si dedica anche allʼinsegnamento come attività di esperienza creativa condivisa con gli altri e intesa come parte integrante del suo lavoro dʼautore nella convinzione che lʼopera dʼarte può consistere in un dispositivo formale che genera relazioni tra le persone o nascere da un processo sociale. Nel 2012 è presente a New York nella mostra: “Peripheral Vision” a cura di Antonella Pellizzari. Dal 2004 al 2011 è stato docente di Teoria e metodo della Fotografia allʼAccademia di Brera di Milano. Attualmente è docente di Fotografia all’Isia di Urbino e alla Fondazione Fotografia di Modena.

Costo di partecipazione 240 euro (iva compresa)

Il 22 e 23 aprile 2016, presso Un Altro Studio

Per info e iscrizioni: eventi@unaltrostudio.it